MURI IN C.A. PREFABBRICATI
IN DOPPIA LASTRA
Il sistema prefabbricato in c.a. a doppia lastra consente di realizzare in modo semplice, veloce e sicuro, muri e setti in c.a. per edifici civili ed industriali, e per opere di sostegno stradali e di confine.
Le doppie lastre vengono prodotte su misura, con spessori standard e dimensioni in altezza variabili a seconda delle esigenze del cliente, con un’elevata flessibilità produttiva.
Le stesse, possono essere già fornite complete di telai per porte e finestre e nella versione thermo anche di pannelli isolanti integrati.
E’ inoltre consentito il rivestimento in pietra, generalmente ad opera incerta, che ben si sposa sia per le opere stradali che per le opere civili.
I vantaggi del sistema a doppia lastra sono molteplici.
-
TEMPI
Una squadra composta da due/tre operai, anche non specializzati, ed un operatore che utilizza la gru sono in grado di posare circa 250-300 mq di doppia lastra al giorno.
-
COSTI
In cantiere incidono molto i costi di realizzazione dell’opera, ma con il sistema a doppia lastra vi è una riduzione notevole di questi tempi, con conseguente risparmio economico.
-
QUALITA’
La qualità estetica della parete è di tipo fondo cassero perfettamente liscia, pertanto di ottima qualità e consente la tinteggiatura.
-
RAZIONALITA’
Le pareti prefabbricate hanno dimensioni modulari secondo progetto, con l’armatura inserita all’interno delle due lastre come da calcolo statico. Vi è la possibilità di realizzare fori per porte e finestre e di posizionarne i telai, di inserire pannelli isolanti, di rivestire le pareti in pietra grezza e di realizzare delle nicchie per la predisposizione dell’ impianto elettrico.
-
SICUREZZA
Il metodo di posa semplice e la certificazione del prodotto consentono di operare in cantiere con ordine e sicurezza. La posa in opera in cantiere è composta da quattro fasi distinte:
-
trasporto in cantiere;
-
posa in opera con mezzi idonei;
-
puntellazione e blocco del piede della doppia lastra con morali in legno (vedere disegno);
-
getto del calcestruzzo nell’intercapedine, a completamento dell’opera.